Che differenza c'è tra una crema idratante ed una crema nutriente?

    Questa è una di quelle domande che forse più spesso ci poniamo quando siamo costrette a scegliere tra diversi tipi di creme, perché non si capisce bene la differenza che sussiste tra crema idratante e nutriente.  

    In questo articolo, in primis, proviamo a spiegare la differenza tra idratare e nutrire la pelle.

     

    • Idratare significa restituire alla pelle l’acqua che ha perso e cercare di far sì che quest’acqua venga trattenuta dalla pelle. Ecco perché lo step dell’idratazione è importante per tutti i tipi di pelle. 

    In realtà le sostanze idratanti non vengono aggiunte, bensì sono già presenti all’interno della pelle: le creme hanno solo la funzione di richiamare l’acqua che è presente nei tessuti più profondi e che aspetta di essere utilizzata.

    Questo avviene in modo abbastanza semplice: esistono infatti particolari ingredienti contenuti all’interno delle creme viso che prendono il nome di umettanti, che una volta assorbiti dalla pelle hanno la capacità di attirare acqua, facendone arrivare moltissima proprio sulla superficie della pelle dove ce n’è più bisogno. 

     

    • Con il termine nutrire, invece, si indica in modo specifico, il processo per cui si cerca di restituire alla pelle il film lipidico che necessita, apportando quindi ingredienti oleosi o burrosi, ideali per le pelli secche o mature.

    Ma la nostra pelle non ha bisogno solo di acqua. E’ infatti formata da cellule che per rimanere in buona salute hanno bisogno di ricevere particolari sostanze nutritive.

    Inoltre esse sono strettamente legate le une alle altre da materiali di origine grassa che prendono il nome di ceramidi, che hanno praticamente la stessa funzione che il cemento ha per i mattoni, ovvero quella di tenere ben salda la struttura ed evitare che si sgretoli facilmente.

    Una carenza di sostanze grasse porta inevitabilmente alla comparsa della pelle secca, che infatti appare opaca per la scarsa idratazione e screpolata a causa del fatto che viene a mancare il cemento che lega le cellule tra di loro.

    Una crema nutriente è perfetta in questi casi: ripristina infatti il film idrolipidico (composto cioè da acqua e sostanze grasse) che protegge la pelle dalle aggressioni esterne e assicura una pelle perfettamente sana. Le sostanze contenute nelle creme nutrienti sono dette emollienti.

    Il tempo passa ed, in alcune zone del corpo, lascia segni più evidenti che altrove.

    Sul viso, ad esempio, i segni più evidenti sono la comparsa delle rughe,  la perdita di tono ed elasticità e la presenza delle macchie.

    È per questo che i trattamenti viso antietà devono essere costanti e soprattutto preventivi.

    Di seguito le regole antiaging  per rallentare l'invecchiamento della pelle:

    • Applicare il siero e la crema antietà: i prodotti antietà della linea Ixya, dalla texture ricca e delicata, sono formulati per il trattamento delle pelli mature; aiutano a nutrire, riequilibrare e proteggere l’epidermide. L’uso quotidiano favorisce il tono e la normale elasticità della pelle contribuendo a prevenire e contrastare la formazione delle rughe.

     

    • Esfoliare la pelle una volta alla settimana. Col tempo, la pelle perde tonicità ed i pori si dilatano, ancor più se sono ostruiti da sebo o residui di make-up. Per rimediare,  suggeriamo di eseguire ogni settimana un peeling esfoliante; in questo modo, l'incarnato apparirà  più levigato e luminoso.
    • Scordarsi il junk food: hamburger, patatine, pizzette, focacce e snack. Tutti i cibi ricchi di grassi e zuccheri infatti, aumentano nelle cellule il fenomeno della glicazione che distrugge collagene ed elastina. Per evitarlo, consigliamo di sostituire la carne con il pesce, gli snack ed il junk food con verdure e frutta fresca.

     

    • Camminare (anche 30 minuti al giorno) è il miglior esercizio ginnico non solo per la linea, ma anche per la pelle, che viene riossigenata e riprende lucentezza e turgore. Da evitare, invece, le corse in condizioni climatiche avverse (sole, freddo, vento), perché l'eccessivo sforzo fisico aumenta la produzione di radicali liberi

     

    • Dormire su un cuscino di seta. Più liscia del cotone la seta riduce gli "stropicciamenti" della pelle che, causati dal contatto col cuscino, con l'andare del tempo imprimono segni indelebili sul viso.

     

    • Bere una spremuta d'arancia al giorno ripara i danni causati dal sole e dallo stress, stimolando la sintesi del collagene per l'alto contenuto in vitamina C combinata con antocianosidi dall'alto potere antiossidante.

     

    • Evitare le oscillazioni di peso! Dimagrire ed ingrassare di nuovo significa sottoporre a continuo stress l'elasticità della pelle, che fino a 40 anni può sopportare questo tira e molla, ma poi tende a rilasciarsi. Conclusione? Le persone con continue oscillazioni di peso hanno più rughe di quelle con peso stabile.

     

    • Usare il contorno occhi anche per le labbra. Il contorno labbra è una delle zone più difficili da trattare: contrariamente a quello che si crede, infatti, i muscoli del viso non si rilasciano come quelli del corpo ma si accorciano a forza di contrarli. Per ritardare l'apparizione delle rughe attorno alla bocca, il segreto è applicare ogni sera un prodotto per contorno occhi anche su questa zona critica.

     

    • Fare il pieno d'acqua:  è il gesto chiave per dare luminosità e turgore al volto.

     

    Dopo  aver idratato per bene il corpo dall'interno, è ora di idratarlo e proteggerlo anche dall'esterno. Ogni giorno milioni di cellule del nostro corpo muoiono e lasciano spazio ad altre che nascono. Tutte queste cellule vanno eliminate per mantenere una pelle fresca, pulita e vitale.

    Dunque, ogni mattina ed ogni sera ricordiamoci di seguire una semplice routine detergendo, esfoliando ed idratando la nostra pelle.  

     

    La pelle sensibile è estremamente delicata e subisce qualsiasi tipo di aggressione, anche le più lievi: sbalzi di temperatura, inquinamento, sole, poca umidità, make-up di poca qualità e molto altro. In inverno è sicuramente sotto pressione ed il viso, che è tra le parti più esposte, ne soffre particolarmente.

    La sensibilità cutanea si manifesta con bruciore, prurito, irritazione, sensazione di “pelle che tira”, talvolta accompagnate da secchezza e rossore.

     

    LA BEAUTY ROUTINE QUOTIDIANA PER LA PELLE DELICATA

    Questo tipo di pelle ha bisogno di essere detersa, idratata e protetta con prodotti cosmetici a base di ingredienti attentamente selezionati, al fine di garantire un’elevata tollerabilità cutanea.

     

    1.DETEGERE

    Il primo gesto per una corretta beauty routine è la detersione:  un trattamento che purifica la pelle in quanto, permette di eliminare ogni traccia di make-up ed aiuta a rimuovere le impurità che si accumulano nel corso della giornata, come ad esempio polvere ed inquinamento.

    Il latte e tonico struccante 3 in 1 della linea Ixya è un’emulsione leggera e non grassa che rimuove efficacemente il trucco e le impurità.  

    Bisogna applicare il prodotto su viso, collo e contorno occhi massaggiando delicatamente con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno del viso; risciacquare con acqua tiepida o asportare con un batuffolo di cotone inumidito.

     

    Il gesto della detersione deve essere effettuato due volte al giorno: la mattina per rimuovere residui e cellule morte accumulate durante la notte; e la sera, prima di andare a letto, per eliminare impurità dovute a smog, polveri sottili e, ovviamente, al make-up.

     

     2.IDRATARE


    L’idratazione è la migliore “cura” per la pelle perché va a riequilibrare il contenuto di acqua nei diversi strati dell’epidermide, in particolare in quello più superficiale (strato corneo), potenziandone così la funzione barriera ed aumentando la sua capacità difensiva.

    Nel caso della pelle sensibile è importante scegliere prodotti con funzione:

    • antiossidante, per proteggere dallo stress ossidativo
    • lenitiva, per attenuare le sensazioni fastidiose ed eventuali arrossamenti cutanei

     

    Il trattamento lenitivo è in grado di ripristinare la barriera cutanea delle pelli sensibili, intolleranti e reattive garantendo morbidezza, luminosità ed idratazione.

     

    Ixya ha creato una linea di prodotti per il comfort della pelle che aiuta a combattere i tre principali fattori della pelle ipersensibile: una barriera cutanea compromessa, fibre sensoriali iper-reattive e rossore, spesso causato dall'infiammazione.

    La crema lenitiva della linea Ixya è un’emulsione delicata formulata per il trattamento delle pelli più sensibili. L’uso quotidiano aiuta a prevenire gli arrossamenti e le irritazioni causate dagli agenti esterni.

     

    I PRODOTTI SONO A BASE DI:

    Spirulina: microalga capace di una profonda attività antibatterica, antinfiammatoria, idratante e tonificante. Le potenzialità della spirulina sono legate alla sua formidabile composizione ricca di proteine ed aminoacidi, vitamine e minerali.

     

    Acqua termale del Castiglione: direttamente dalla sorgente di acqua termo- minerale, i suoi benefici sono da ricondurre alle proprietà che la caratterizzano donatele dalla prolungata permanenza nelle profondità del sottosuolo. I minerali che la compongono sono generalmente ferro, potassio, calcio, manganese, zinco e silicio.

     

     


    I punti neri, ostinati come i brufoli, sono anche più difficili da eliminare.

    Innanzitutto, cerchiamo di capire cosa sono e come si formano.

     

    Il “punto” di partenza è bianco perché si apre sotto la spinta del sebo: quando il comedone (si chiamano così i punti neri in termini tecnici) si apre ed emerge il grasso, subisce il processo di ossidazione lipidica e si scurisce.

    punti neri, in altre parole, si formano quando cellule morte e sebo accumulati nei pori della pelle reagiscono con l'ossigeno presente nell'aria e formano i caratteristici inestetismi dal colore scuro.

     

    LE CAUSE

    Anche i punti neri (come i brufoli) sono legati all’attività ormonale del testosterone che esercita la sua azione sulle ghiandole sebacee aumentando la secrezione di sebo che, a sua volta, favorisce l’ostruzione dei pori e quindi la formazione di punti neri.

    È soprattutto per questo motivo che i punti neri sono molto più frequenti durante il periodo adolescenziale.

    Inoltre, una pelle non particolarmente pulita, insieme a smog, stress e make-up, peggiorano la situazione. Ecco perché per prevenire i punti neri, è fondamentale pulire bene la pelle con prodotti delicati ed esfoliare il viso di tanto in tanto.

     

    DETERSIONE

    Il primo gesto per una corretta beauty routine è la detersione:  un trattamento che purifica la pelle in quanto, permette di eliminare ogni traccia di make-up ed aiuta a rimuovere le impurità che si accumulano nel corso della giornata, come ad esempio polvere ed inquinamento.

    Il latte e tonico struccante 3 in 1 della linea Ixya è un’emulsione leggera e non grassa che rimuove efficacemente il trucco e le impurità. Il risultato è davvero fantastico: pelle pulita, morbida e fresca.

     

    APPLICAZIONE

    Applicare il prodotto su viso, collo e contorno occhi massaggiando delicatamente con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno del viso. Risciacquare con acqua tiepida o asportare con un batuffolo di cotone inumidito.

    Il gesto della detersione deve essere effettuato due volte al giorno: la mattina per rimuovere residui e cellule morte accumulate durante la notte; e la sera, prima di andare a letto, per eliminare impurità dovute a smog, polveri sottili e, ovviamente, al make-up.

     

    EFFICACIA

    Spirulina: microalga capace di una profonda attività antibatterica, antinfiammatoria, idratante e tonificante. Le potenzialità della spirulina sono legate alla sua formidabile composizione ricca di proteine ed aminoacidi, vitamine e minerali.

    Acqua termale del Castiglione: direttamente dalla sorgente di acqua termo- minerale, i suoi benefici sono da ricondurre alle proprietà che la caratterizzano donatele dalla prolungata permanenza nelle profondità del sottosuolo. I minerali che la compongono sono generalmente ferro, potassio, calcio, manganese, zinco e silicio.

     

    RICORDA CHE

    Se vuoi combattere i punti neri , non puoi sottovalutare il tuo stile di vita: la pelle infatti, risente molto di una routine troppo sedentaria, cibi pronti, grassi e zuccheri in eccesso, poco sonno e tanto stress. Incomincia dunque, a mangiare in maniera più sana, bere un litro e mezzo di acqua al giorno, magari aiutandoti con tisane, smettere di fumare e dedicare più tempo all’ attività fisica.

    La tua vita ne trarrà grande beneficio ed i punti neri scapperanno alla vista della tua pelle così luminosa.

    Le macchie scure sul viso rientrano tra i difetti della pelle più temuti dalle donne e purtroppo colpiscono quasi una donna su due!

    Cerchiamo di scoprire insieme quali sono le cause legate a questo fastidioso inestetismo.

     

    LE CAUSE

    L’avanzare dell’età porta diversi tipi di problemi, sia per quanto riguarda la salute che la bellezza. Le macchie sul viso colpiscono uomini e donne senza distinzione e sono legate ad un eccesso di pigmentazione della pelle.


    La causa più diffusa è sicuramente l‘avanzamento dell’età ma, spesso, le macchie della pelle sono causate anche dalla sovraesposizione al sole, dalle lampade a raggi ultravioletti, dagli effetti di alcuni medicinali, da sbalzi ormonali, come quelli legati alla gravidanza ed all’assunzione di anticoncezionali.

    Al di là delle cause, bisogna sempre tener presente che è importante prevenire e prendersi cura della propria pelle.

    • La prima forma di prevenzione è la protezione contro i raggi solari. Chi ha una pelle particolarmente sensibile dovrebbe utilizzare una crema solare sempre, soprattutto quando espone il viso per molte ore ai raggi del sole.
    • Se le macchie sul viso sono comparse a causa di uno squilibrio alimentare, è necessario intervenire su questo fronte, cercando di seguire il più possibile una dieta sana. Introdurre nell’alimentazione quotidiana gli alimenti ricchi di beta-carotene, vitamina A, zinco, selenio e vitamina C.
    • Scegliere cosmetici antiossidanti, che contengono vitamine e principi nutritivi naturali ed evitare quei trattamenti che risultano aggressivi, specialmente durante l’estate.

     

    PUNTI CHIAVE DI UN’EFFICACE CURA CONTRO LE MACCHIE DELLA PELLE

    1. Costanza nell’applicare i prodotti cosmetici schiarenti (risultati dopo i primi 3 mesi)
    2. Accelerare il ricambio della pelle attraverso creme esfolianti o peeling (1 volta al mese)
    3. Utilizzare il siero e la crema illuminante con principi attivi naturali (mattina e sera)
    4. Evitare l’azione di stimolo continuo alla produzione di melanina da parte della luce solare: le macchie sul viso così non peggioreranno.

     

    Il trattamento illuminante aiuta la pelle ad ottenere un colorito più uniforme e luminoso con una progressiva riduzione delle macchie cutanee.  

    La crema illuminante della linea Ixya è una crema leggera che esalta il melange tra la spirulina, l’acido ialuronico , le gemme di buddleja davidii e l’acqua termale: efficaci per il potente effetto antiossidante, schiarente e protettivo.

    Può essere utilizzata su viso, mani ed ogni altra parte del corpo con macchie causate da iper-pigmentazione e discromie.

     

    Spirulina: microalga capace di una profonda attività antibatterica, antinfiammatoria, idratante e tonificante. Le potenzialità della spirulina sono legate alla sua formidabile composizione ricca di proteine ed aminoacidi, vitamine e minerali.

    Pagina 1 di 3

    © 2017 IXYA - PLANTS & NATURE, CASAMICCIOLA TERME (NA) - P.iva 06333861216

    Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di terzi per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Utilizza anche cookie analytics propri e di terzi al fine di effettuare statistiche e monitoraggi sull’utilizzo del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie